Incentivi ristrutturazioni – novità dall'Agenzia delle Entrate

Ristrutturazioni edilizie: tutto ciò che serve sapere per incentivi e sgravi fiscali

Il 14 Giugno 2017 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida aggiornata con tutte le novità riguardanti il bonus edilizia.

Anche quest'anno, infatti, è prevista le detrazione Irpef del 50% per chi esegue dei lavori di ristrutturazione su un immobile di proprietà, fino ad un massimo di 96.000 euro.
Il testo aggiornato presenta inoltre una importante novità per i proprietari di casa: oltre alla proroga fino al 2021, la legge di Bilancio ha previsto anche delle nuove detrazioni per chi effettua interventi antisismici. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Le differenze con la normativa precedente

La nuova agevolazione fiscale abbraccia non soltanto i proprietari di case ed edifici collocati nelle zone ad alta pericolosità, ma anche coloro che risiedono nelle zone di minore rischio: per tutti, la detrazione può essere suddivisa in cinque quote annuali, un vantaggio non da poco per chi desidera la massima sicurezza per la propria abitazione.

A proposito di tipologie di edifici: il bonus è stato esteso anche alle costruzioni a scopo commerciale e non più solo a quelle abitative, motivo per cui una simile proposta diventa decisamente più accattivante per chiunque abbia delle proprietà in una zona a rischio sismico.

Un ultimo consiglio per i proprietari di casa

Sempre dal Gennaio 2017 è possibile per coloro che hanno richiesto un intervento di ristrutturazione cedere il credito maturato ai fornitori che hanno effettuato i lavori. In questo caso, c'è solo una piccola restrizione da rispettare: i soggetti Irpef e Ires che richiedono la detrazione del 75 o 85% possono devolvere il credito corrispondente solo a fornitori e soggetti privati ma non ad istituti bancari e intermediari.

In conclusione, è possibile affermare che molto è stato fatto per chi desidera effettuare delle ristrutturazioni edilizie ma che tanto resta da fare: meglio provvedere in tempo e non rinunciare ai vantaggi offerti dalle normativa vigente.

Leggi di più

 

Ristrutturazioni Edilizie e detrazioni fiscali senza pensieri!

Contattaci senza impegno: 0541 945529

Ci occupiamo noi di tutto, dalla richiesta di inizio lavori alle pratiche necessarie per ottenere detrazioni fiscali edilizie

Incentivi ristrutturazioni – novità dall'Agenzia delle Entrate